
Indice dei contenuti
Le cialde ginseng sono delle soluzioni di caffè monodose a cui viene aggiunta una polvere ottenuta dalla radice della pianta appartenente alla famiglia delle Araliaceae. Si tratta di una bevanda orientale, che si è diffusa molti anni fa come preparato solubile in particolar modo nella dorsale asiatica individuabile in Thailandia e Malesia. Scopriamo la scoperta delle sue caratteristiche e proprietà, oltre a presentarvi quella che a nostro giudizio è la linea di cialde al ginseng più buona disponibile sul mercato.
Cialde ginseng: cosa sono
Prima di tutto vediamo di capire che cos’è il caffè al ginseng. Si tratta di una bevanda di origine naturale, caratterizzata da un gusto dolce e delicato. Per questo motivo è amata da tantissime persone, che l’hanno sostituita al caffè tradizionale, di cui è diventata una delle alternative più consumate a livello mondiale. Il caffè al ginseng viene prodotto dalla radice pura del ginseng, una pianta erbacea coltivata in Malesia e in altre nazioni dell’Asia orientale. In queste zone del Pianeta si è diffuso già da molti anni come preparato solubile confezionato in monodose.
E qui da noi in Italia? Ha iniziato a comparire nel mercato nei primi anni Duemila, e da quel momento l’importazione è diventata massiccia. Questo tipo di caffè, molto simile al caffè latte (con il suo colore tipico ocra chiaro), ha conquistato moltissime famiglie italiane. E non a caso sempre più italiani hanno deciso di acquistare il ginseng in cialde.
Come vedremo nelle prossime righe, questo tipo di cialde rappresentano una soluzione comoda, pratica e soprattutto buona per gustare il ginseng. Ma prima vediamo quali sono le caratteristiche e le proprietà delle cialde ginseng.
Cialde al ginseng: caratteristiche e proprietà
Le cialde ginseng mantengono tutte le caratteristiche e proprietà presenti nel caffè in grani. Il caffè al ginseng viene prodotto infondendo i chicchi oppure la polvere di caffè con la radice, che ha un odore tenue e caratteristico e un sapore piccante e ricco di mucillagini (inizialmente amaro, ma poi esplode in tutta la sua dolcezza). Le cialde, proprio come il caffè al ginseng tradizionale, sono di difficile classificazione: sono incluse sia tra gli alimenti che tra gli integratori alimentari.
La cosa che piace di più alle persone che le consumano è la naturalezza della miscela: anche per questo è considerato una delle alternative più apprezzate da chi è particolarmente sensibile alla dieta. Ma non è finita qui, perché – pur non essendoci prove certe – molti ritengono che questa bevanda naturale faccia bene al nostro organismo. Se consumato con criterio, il ginseng stabilizzerebbe la pressione, stimolerebbe i movimenti intestinali (promuovendo una buona digestione) e rilasserebbe, dando un senso di calma.
Detto questo, non è mai consigliato abusarne (ma questo vale un po’ per tutto). Dosi elevate di caffè al ginseng possono portare problematiche come:
-
- ansia
- problemi cardiovascolari
- diabete
- diarrea
- sindrome del colon irritabile
- glaucoma
- disturbi emorragici
- osteoporosi
Se si soffre già di queste patologie, è meglio consultare il proprio medico di famiglia prima di consumarlo. In ogni caso, il consiglio è quello di non superare le quattro tazzine quotidiane per non incorrere in controindicazioni.
Un aspetto che lo fa preferire al caffè tradizionale è che, rispetto a quest’ultimo, quello al ginseng ha un contenuto di caffeina minore. Se consumato con criterio, è dunque adatto per le persone che tollerano poco questa sostanza. E, sempre per il basso contenuto di caffeina, risulta ideale per le donne in gravidanza (ma anche in questo caso meglio consultare il proprio medico).
Cialde ginseng Borbone
Partendo dal lontano oriente, la bevanda al ginseng si sta diffondendo sempre di più nel nostro paese. Visti i molti benefici che porta al nostro organismo, Caffè Borbone ha deciso di dedicare una linea di produzione a questa tipologia di caffè. La linea di cialde ginseng Borbone è perfetta per qualsiasi momento della giornata, adatta sia per concedersi una pausa sia per darsi la giusta carica per affrontare lo stress lavorativo e scolastico.
E inoltre si tratta di cialde ESE con filtro carta di dimensione 44 mm, compatibili al 100% con tutte le macchine che utilizzano il sistema Easy Serving Espresso. Le cialde di Caffè Borbone contengono 7,2 grammi di caffè macinato e confezionato in atmosfera protettiva, con il fine di mantenere inalterate nel tempo fragranza, aroma e gusto. Si tratta di cialde compostabili, che possono essere differenziate nell’umido.