
Il buongiorno caffè è ormai diventato una tradizione per gli italiani. Si tratta di un vero e proprio rito che ogni mattina passa di telefono in telefono, per cui coppie, parenti e amici si scambiano delle immagini con cui si danno il buongiorno e forniscono – insieme al caffè in tavola – la carica giusta per affrontare una giornata di lavoro.
Buongiorno caffè: origini di un fenomeno virale
Il caffè buongiorno – da non confondere con una marca omonima – è un fenomeno che nasce nel web, precisamente su Facebook, prendendo poi piede su altri social network.
Da diversi anni ormai questa piattaforma è diventata decisamente più attraente per un’utenza over 40. I più giovani, infatti, si sono spostati su Instagram, come anche i teenager, che prediligono anche TikTok.
Su Facebook, ormai da molto tempo, hanno iniziato a circolare delle immagini con citazioni, spesso con protagonista il caffè fatto con la moka, uno dei simboli del made in Italy.
Papà, mamme, zii, zie, nonni e nonne attingono principalmente da questo canale – e da Google – per prendere le immagini con cui augurano buongiorno mentre sorseggiano un buon caffè espresso. Facebook e Google mettono a disposizione una vera e propria miniera di immagini e citazioni con cui augurare il buongiorno con caffè. Con protagonista non solo l’oro nero.
Infatti, è possibile trovare immagini di tutti i tipi, con all’interno anche altri soggetti, come ad esempio bimbi, cagnolini, personaggi dei fumetti. Quelli con Minni e Topolino sono molto ricorrenti. E sembra proprio che non cennerà a smettere: la condivisione di immagini “tenere” è diventata ormai un’abitudine, quasi come se il mittente volesse far percepire al destinatario che lo sta pensando. Il principio è pur sempre quello delle vecchie lettere, solo traslato nel mondo del web.
Un tempo, anche solo fino a dieci anni fa, non era possibile mandare comodamente immagini o GIF ad altre persone. L’arrivo di WhatsApp ha cambiato tutto.
Caffè buongiorno natalizio
Ovviamente durante le feste questo fenomeno cresce. Pensiamo al caffè buongiorno natalizio, ancor più sentito perché si sa che a Natale siamo tutti un po’ più buoni. E un pensiero dolce è ancora più gradito. Perché è proprio durante le festività che i problemi si amplificano. In certi casi, basta un messaggio con un’immagine carina per risollevare il morale quando si vive un periodo non troppo felice.
In generale poi, è un buon modo per iniziare la giornata con il piede giusto. A maggior ragione durante il periodo natalizio, quando si sente la tipica atmosfera di Natale ma non ci si può assentare dal lavoro (c’è chi ha turni anche durante la Vigilia o il 25 dicembre stesso, oppure chi non stacca mai dall’ufficio).
Insomma, ricevere un buongiorno caffè può essere un modo per distrarsi un attimo e poi, perché no, chiamare la persona che lo ha mandato, o vedersi direttamente, per gustare insieme una tazzina di caffè bollente. Magari proprio con un buon dolce da accompagnamento.
Buongiorno caffè domenica: un momento da regalare
Tra i giorni della settimana, per la maggior parte delle persone, la domenica è quella deputata al riposo. Specialmente alla mattina, quando si sta un po’ di più a letto e si fa colazione con tutta calma. Ecco, questo è un momento particolarmente adatto per mandare un buongiorno caffè domenica.
Mentre si sta bevendo un ottimo caffè in cialde o preparato con la moka, con un semplice clic si può inviare un pensiero dolce ad una persona importante.
Buongiorno caffè immagini nuove: dove trovarle
Molti utenti si chiedono dove trovare buongiorno caffè immagini nuove. Ci sono diversi siti specializzati nel raccogliere contenuti con citazioni particolari, o semplicemente con la scritta “Buongiorno”, un cuoricino e una tazzina di caffè fumante. Per praticità, consigliamo di fare un giro su Pinterest.
Su questa piattaforma, che fornisce un servizio di rete sociale basato sulla condivisione di foto, video e immagini, è possibile trovare tantissimi contenuti di questo tipo. Insieme a Pinterest, consigliamo anche questa pagina di Facebook, che condivide quotidianamente sempre nuove immagini da poter salvare sul proprio telefono e condividere con i contatti che ci stanno più a cuore.