Capsule Nespresso: ecco perché sceglierle

Le capsule Nespresso sono state inventate ufficialmente nel 1986, quando Nestlé lanciò la linea di macchine a sistema omonimo, rivoluzionando così la diffusione del caffè in ambito domestico. In questi anni le cose si sono evolute, e il caffè monodose è diventato il più diffuso tra le famiglie italiane. Tantissimi brand hanno iniziato a produrre cialde e capsule, compatibili con il sistema Nespresso.

Caffè capsule Nespresso: la qualità al primo posto

L’invenzione di quella macchina, che permetteva di gustare a casa in modo comodo e rapido un espresso di qualità identica a quella del caffè al bar, è stata rivoluzionaria. Caratterizzato dalla classica crema color nocciola in superficie, il caffè capsule Nespresso è stato senza dubbio il pioniere di un nuovo modo di consumare questa bevanda che amiamo tanto.

Essa funziona ancora oggi con lo stesso principio: perfora la capsula e, iniettando acqua ad alta pressione, consente l’estrazione del caffè in tazza. E non è cambiata nemmeno la qualità del caffè contenuto nelle capsule Nespresso. Al di là della materia prima, selezionata tra le migliori piantagioni del mondo e tostata alla perfezione, quello che da sempre contraddistingue le capsule prodotte dalla Nespresso è la cura dei materiali che le compongono. A partire dall’alluminio, che permette una sigillatura ermetica della capsula.

Ciò comporta la conservazione dell’aroma del caffè, che rimane perfettamente intatto. L’alluminio protegge il caffè dagli agenti esterni, come umidità, calore, ossigeno e luce, che altrimenti andrebbero a compromettere la qualità dell’aroma. Tuttavia, a qualcuno potrebbero anche non piacere: difficile trovare qualcosa di più soggettivo che il personale gusto del caffè.

Esistono a tal proposito delle capsule Nespresso compatibili, cioè che possono essere utilizzate con le macchine ad uso domestico a marchio Nespresso. Andiamo alla loro scoperta.

Capsule Nespresso compatibili: la linea di Caffè Borbone

A nostro giudizio le capsule compatibili Nespresso con più personalità e gusto sono le capsule Borbone. Si tratta della linea Borbone Respresso, compatibile con macchina ad uso domestico a marchio Nespresso: capsule perfette per chi non può fare a meno dell’aroma e della corposità del vero caffè napoletano. Sono in particolare 5 le miscele proposte da Caffè Borbone, riconoscibili dal colore della bustina contenente la capsula:

  • Miscela Blu: classico ed equilibrato con un perfetto dosaggio tra le qualità arabica e robusta;
  • Miscela Nera: denso e cremoso;
  • Miscela Oro: il tradizionale caffè napoletano direttamente a casa tua;
  • Miscela Rossa: una scarica di energia grazie al suo sapore deciso ed intenso;
  • Miscela Verde: potrà sembrarvi il classico espresso ma con una solo eccezione.. è decaffeinato!

Dunque, la linea blu è quella equilibrata e corposa, quella nera è la densa e cremosa, la linea oro rappresenta la tradizione del vero caffè in tazzina, la rossa è densa e dal gusto forte e intenso e infine con la verde potrai assaporare un caffè decaffeinato che non rinuncia alla qualità dell’espresso.

Respresso è il nome delle capsule Borbone compatibili con le macchine ad uso domestico a marchio Nespresso, come ad esempio le macchine Citiz, Essenza, Inissia, Pixie.

Cosa sono le capsule Nespresso compatibili

Fino a qualche anno fa, comprando una determinata macchinetta, si doveva necessariamente acquistare le capsule di quella marca di caffè. Questo per via delle dimensioni, che erano tarate su misura. Nel momento in cui c’è stata certezza che replicando nella forma le capsule di una specifico marchio non si violava alcuna legge, diversi brand molto prestigiosi hanno iniziato a produrre capsule compatibili.

Identiche nelle dimensioni e nella forma dell’involucro rispetto a quelle originali di quella determinata macchinetta, ma con all’interno del proprie miscele di caffè. E’ il caso proprio delle capsule compatibili Nespresso prodotte da Borbone: si tratta di una gamma di prodotti realizzati da un’altra azienda rispetto a quella che ha realizzato la macchina, ma che si armonizzano con le sue forme e dimensioni.

Dunque, ricapitolando, le capsule compatibili sono:

  • Identiche per forma e dimensioni a quelle del brand proprietario della macchina
  • Differenti per quanto riguarda le miscele utilizzate

Basta semplicemente controllare se lo standard di quelle determinate capsule è compatibile con la tua macchina e potrai gustare il caffè contenuto al loro interno in tutta tranquillità.