
Molti pensano che la crema di caffè sia un dolce prettamente estivo, ma in realtà questa sfiziosa ricetta è buona tutto l’anno. E non è detto che per forza di cose vada presa al bar, visto che si può anche prepararla in casa. In questo approfondimento vediamo come realizzare una crema caffè home made, analizzando nel dettaglio sia gli ingredienti che il procedimento per la preparazione.
Origini della crema di caffè
É vero però che questa ricetta nasce in estate. Più precisamente in un’estate napoletana di fine Ottocento, quando le donne partenopee inventarono un modo goloso per non rinunciare al caffè napoletano anche quando il caldo torrido arrivava a temperature insostenibili.
E così, lavorando il latte arricchito con lo zucchero e unendolo al caffè, riuscirono ad inventare una crema da poter servire fredda. Nacque così la crema di caffè, che a Napoli viene comunemente chiamato il “Caffè del Nonno”. Una ricetta che poi si è estesa in tutti i bar della Penisola, che è facilmente replicabile anche in casa.
Come fare la crema di caffè in casa
Per fare un’ottima crema al caffè casalinga (come quella del bar se non meglio) sono indispensabili tre ingredienti:
- Caffè 70 g
- Zucchero 40 g
- Panna 300 g
Un segreto fondamentale è quello di dolcificare quando il caffè è ancora caldo, e soprattutto di non esagerare con lo zucchero. La panna, infatti, anche quella non zuccherata, conferisce comunque già di per sé una nota dolce alla crema. Dunque, il consiglio è quello di non eccedere con lo zucchero. Altrimenti la crema potrebbe risultare troppo dolce e nauseante.
E a proposito di panna, meglio optare per quella fresca e liquida e non per la panna spray, che è sì molto comoda e veloce da usare, ma non adatta per questa preparazione. La panna andrà montata fredda, ma se preferisci una versione light al suo posto puoi utilizzare il latte parzialmente scremato insieme al ghiaccio. Attenzione però: la versione della crema di caffè con il latte deve essere consumata appena fatta, perché tende a smontarsi velocemente.
Altro importante accorgimento è quello di raffreddare il caffè in due tempi: lascialo prima stemperare a temperatura ambiente, poi trasferiscilo in un contenitore di vetro e mettilo in frigorifero. Una volta che sarà ben freddo, potrai utilizzarlo per la crema.
Preparazione della crema di caffè fatta in casa
Ora che sai quali sono gli ingredienti e i trucchi da seguire, puoi iniziare a preparare la crema al caffè. Per prima cosa prepara il caffè con la moka, dopodiché zuccheralo e mescola bene. Fatto questo, lascialo raffreddare come ti abbiamo indicato nel paragrafo precedente, ovvero a temperatura ambiente per qualche minuto e poi in frigorifero per almeno un paio d’ore. Una volta passato questo lasso di tempo, versa la panna fresca liquida in una ciotola ben fredda.
Inizia a montarla utilizzando uno sbattitore elettrico, e non appena sarà semi montata e inizierà ad avere una consistenza più cremosa, aggiungi il caffè zuccherato ben freddo, versandolo a filo sulla panna continuando a far andare le fruste elettriche.
Continua a lavorare il composto fino a quando monterà tutto completamente. A questo punto copri con la pellicola e riponi in frigorifero per almeno un’ora prima di servire la crema caffè. Passata l’ora, potrai servirla: è consigliabile utilizzare dei contenitori di vetro, o in alternativa dei semplici bicchieri. L’importante è che questi ultimi siano sempre di vetro, materiale che esalta la crema in due sensi: a livello estetico, perché fa emergere le cremosità del caffè, e a livello di gusto, dal momento che fa mantenere bassa la temperatura.
Per quanto riguarda la conservazione, la crema di caffè non può essere tenuta in frigorifero per più di un giorno. E non va congelata.