Uova di Pasqua con crema al caffè: una ricetta facile e veloce

Le uova di Pasqua con crema al caffè sono una ricetta facile e veloce da preparare, perfetta per festeggiare le festività pasquali. Scopriamo gli ingredienti da utilizzare e i passaggi della preparazione di questo dolce.

Uova di Pasqua con crema al caffè: gli ingredienti

La crema al caffè è un dessert buonissimo, fresco e delicato, ideale soprattutto quando inizia la bella stagione primaverile ed estiva. Durante le vacanze pasquali cosa c’è di meglio che abbinarla alle uova di Pasqua? Ne verrà fuori un dolce al cucchiaio, semplice e veloce da preparare. Inoltre, senza bisogno di cuocere nulla.

Ovviamente gli ingredienti di alta qualità sono indispensabili, a partire dal mascarpone, che deve avere un gusto delicato e avvolgente, oltre che una consistenza facile da lavorare per realizzare una crema al caffè perfetta.

Ecco gli ingredienti per realizzare delle ottime uova di Pasqua con crema al caffè:

  • 4 uova di cioccolato (piccole)
  • 150 g mascarpone
  • 100 ml panna fresca liquida
  • 50 g zucchero a velo
  • 35 ml Caffè

Detto questo, ora possiamo andare a vedere nel dettaglio i passaggi della preparazione, che riguarda prettamente la realizzazione della crema.

Uova di Pasqua con crema al caffè: preparazione

La preparazione di questa ricetta riguarda soprattutto la crema al caffè, dal momento che per praticità utilizzeremo delle uova di cioccolato già preparate. Ovviamente consigliamo di acquistarle in pasticceria, che sono sicuramente di qualità superiore. Ma andiamo a scoprire tutto il procedimento, passaggio per passaggio.

1) Prendete le uova di cioccolato e fate un foro al centro. Dopodiché rompete delicatamente la calotta superiore, così da creare una sorta di ciotoline. Il cioccolato rotto va conservato per la decorazione finale.

2) Ora ti starai chiedendo come fare la crema al caffè. Ebbene, il primo step è ovviamente quello di preparare il caffè, che va successivamente zuccherato e lasciato intiepidire.

3) Mettete in una ciotola la panna fredda di frigo e montatela con le fruste elettriche, fino a quando diventerà ben soda. Aggiungete poi il mascarpone in una ciotola e lavoratelo con un cucchiaio, in modo tale da renderlo cremoso.

4) Unite il caffè e lo zucchero a velo, poi amalgamate insieme tutti gli ingredienti. La panna montata va unita per ultimo, facendo movimenti delicati dal basso verso l’alto. Solo così non smonterete eccessivamente la crema.

5) Prendete una sac à poche e mettete tutta la crema al caffè.

6) Mettete le uova di cioccolato in piedi su un supporto o su un portauova, riempitele completamente con la crema al caffè.

7) Decorate le uova di Pasqua con crema al caffè con il cioccolato rotto all’inizio.

Et voilà, la ricetta è pronta! Volendo è possibile anche utilizzare il caffè decaffeinato. E, a proposito di panna, meglio optare per quella fresca e liquida e non per la panna spray, che è sì molto comoda e veloce da usare, ma non adatta per questa preparazione. Altro importante accorgimento è quello di raffreddare il caffè in due tempi: lascialo prima stemperare a temperatura ambiente, poi trasferiscilo in un contenitore di vetro e mettilo in frigorifero. Una volta che sarà ben freddo, potrai utilizzarlo per la crema. Per quanto riguarda la conservazione, il nostro consiglio è quello di preparare e servire subito.

Crema al caffè: l’ingrediente fondamentale è … il caffè!

Ovviamente il principale ingrediente della crema al caffè è proprio il caffè! Indispensabile dunque utilizzare una miscela di alta qualità per ottenere una crema delicata e gustosa. Tra le varie proposte presenti sul mercato, consigliamo in particolare il macinato di Caffè Borbone, che viene proposte in due miscele.

La miscela Nobile (confezione blu), è ottenuta da una selezione di miscele di caffè. Ha un sapore “nobile”, è un caffè espresso vigoroso, dall’aroma intenso. La resa in tazza è un perfetto equilibrio tra corpo, dolcezza e persistenza.
La miscela Decisa (confezione azzurra) è intensa e robusta, ideale per un espresso napoletano ricco, cremoso e intenso, dal sapore marcato.